Emilio Franco

Architetto libero professionista si laurea presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli nel 2004. Consegue nel 2018 un master di secondo livello in legislazione e governance scolastica.

Attualmente vive e lavora a Telese Terme dove ha il proprio studio che si occupa principalmente di progettazione architettonica, interior design e aspetti legati all’architettura del paesaggio.

Relatore in diversi convegni, tutor in workshop di architettura, collabora con diversi Enti pubblici e società private in qualità di consulente. È formatore per la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del Dlgs. 81/08.

Dal 2021 è Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Benevento, con delega alla formazione professionale e dal 2023 fa parte del Gruppo Operativo Nazionale per la formazione professionale del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.

Tra le principali pubblicazioni si segnalano: “Architettura post covid – riflessione sui luoghi e sugli spazi” (2021), “La coprogettazione tra gli attori del territorio” (2022), “Quando un quartiere diventa fragile” (2023), “La città dei 15 minuti di Carlos Moreno" (2024) in rivista Acta Non Verba; “Educare alla sicurezza” (2022) e “La formazione prima dell’immissione nel mondo lavorativo” (2023) in rivista Nazionale della Federarchitetti; “Il territorio della valle Telesina – itinerari storico-culturali-ambientali” Franco E. (2023), pubblicazione per il Rotary Club Valle Telesina - ISBN: 978-8-8942267-2-0

Partecipa a diverse esposizioni collettive, ha curato l’allestimento e partecipato attivamente alla mostra sul restauro architettonico per l’evento “Ritorno all’Abbazia Benedettina” svoltosi a San Salvatore Telesino (2019).

Dal 2020 è il referente Provinciale per la manifestazione Nazionale OPEN! Studiaperti.